Pubblicazione del Tempietto di S. Maria del Tricalle

8

Torna al Blog

Pubblicazione del Tempietto di S. Maria del Tricalle

31 Lug 2022

Il progetto di recupero e valorizzazione del Tempietto di S. Maria del Tricalle a Chieti, voluto dalla Soprintendenza Ch-Pe, è stato selezionato da una giuria internazionale per il Premio Architetto Italiano nella sezione “opere di restauro e recupero” e pubblicato sullo Year Book 6 a cura del CNAPPC.
Una grande soddisfazione per un progetto condiviso e pensato per le persone. “Questa è la strada!” (cit.).
Grazie a chi ci ha creduto.

“L’intervento di valorizzazione del Tempietto nasce dalla necessità di restituire alla collettività uno spazio fruibile e inclusivo.
All’esterno la rampa che permette l’accessibilità a tutti, i blocchi bianchi usati come sedute o piani di lavoro e la pavimentazione in legno, ridisegnano lo spazio come un teatro all’aperto.
L’interno ottagonale, rinnovato e adattato alle nuove esigenze, è diventato un piccolo auditorium.
Il risultato è un luogo di produzione culturale capace di far dialogare passato e presente, dove i pensieri raccontano la storia e ci guidano verso nuovi progetti”.

Potrebbe interessarti anche…

Open House: scopri i vantaggi della Bioedilizia

Open House: scopri i vantaggi della Bioedilizia

Il 25 gennaio si terrà un evento imperdibile per chiunque voglia approfondire le potenzialità delle case in legno: l'Open House presso il cantiere di Fontechiaro Da Capo, a San Giovanni Teatino (CH). Durante l’Open House, avrai la possibilità di dialogare con...

Festival dell’Architettura FA24

Festival dell’Architettura FA24

Il Festival dell'Architettura, promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Chieti, nella sua edizione 2024, sottolinea l'importanza della cultura per la coesione delle comunità e la memoria collettiva, fondamentali per una città democratica. Il tema...

Pubblicazione su “Adler Report”

Pubblicazione su “Adler Report”

Un nuovo progetto è stato pubblicato sulla rivista ADLER Report: una villetta realizzata con struttura in legno tra le colline abruzzesi.

Architetto Luca Mancini

lma ꘡ luca mancini architetto

Lo studio dell’architetto Luca Mancini si occupa di progettazione architettonica e direzione lavori di nuove opere, ristrutturazione e design, rivolgendosi alla committenza privata e pubblica.
L’aggiornamento continuo e il desiderio di intendere il progetto come “luogo di incontro” tra le esigenze del committente e il disegno dello spazio, sottolineano e rinforzano il valore del progetto di qualità e la professionalità dello studio.
La realizzazione delle opere, dalla progettazione preliminare alla direzione dei lavori, viene costantemente seguita in ogni dettaglio coinvolgendo le diverse professionalità interne allo studio.